Servizi-HS Marine srl

Servizi

UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA MODELLAZIONE

La modellazione numerica è uno strumento accessorio alla progettazione e alla valutazione dell’impatto ambientale dei progetti, e con queste deve evolvere in parallelo. I nostri studi non seguono tesi precostituite, ma sono mirati allo sviluppo ed all’ottimizzazione dei progetti, sotto ogni aspetto: funzionale, economico, ambientale. Per questo sviluppiamo ogni attività di studio in maniera formalmente e sostanzialmente rigorosa, curandone ogni aspetto, dall’acquisizione e validazione dei dati, all’individuazione dei fenomeni maggiormente rilevanti per il tema specifico, alla più corretta impostazione dei modelli per la loro simulazione, fino alla definizione del programma di simulazioni ed all’interpretazione dei risultati. Nelle nostre modellazioni siamo in grado di rappresentare tutte le caratteristiche rilevanti ai fini della corretta simulazione della dinamica litoranea, valorizzando i dati disponibili e migliorando la significatività dei risultati: possiamo infatti includere topografia, batimetria, sedimentologia differenziata dei fondali, presenza di substrati rocciosi affioranti e non, praterie di fanerogame marine, ecc.. Siamo disponibili ad assistere i Clienti in ogni fase della progettazione, suggerendo le attività di acquisizione dati e di modellazione più idonee nelle diverse fasi di sviluppo del progetto, in maniera da ottimizzare anche l’investimento specifico nelle nostre competenze in funzione del risultato atteso.

Modellazione numerica

 

GESTIONE INTEGRATA DELLA ZONA COSTIERA

La salvaguardia delle aree costiere non può prescindere, nella maggior parte dei casi, dalla loro gestione integrata. Il moltiplicarsi delle criticità e la ridotta disponibilità di risorse sedimentarie idonee porta inevitabilmente all’applicazione di questo concetto, rimasto finora nel lessico di pochi esperti del settore. Conoscere le risorse a disposizione, stimare i fabbisogni, pianificare gli interventi a priori e stanziare i fondi necessari sono attività che le Amministrazioni e i concessionari dovranno porre in essere nel più breve tempo possibile per rispondere alle esigenze di sicurezza del territorio e continuità delle attività che insistono sui litorali. HS marine è in grado di fornire un sostegno indispensabile ai soggetti pubblici e privati che intendono farsi promotori di iniziative mirate alla salvaguardia della costa, sia come prom
otori che come partner. Il supporto di HS marine può essere limitato (parere esperto) o completo, dalla partecipazione alla pianificazione delle sinergie tra i diversi soggetti, alla pianificazione della attività (dagli studi preliminari agli interventi), fino alla redazione di piani di gestione integrali del litorale. In questo settore lo staff di HS marine è stato pioniere con l’esempio di “buona pratica” del litorale di Bibione, dove Regione Veneto, Comune di S. Michele al Tagliamento e concessionari hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la salvaguardia del litorale (DGRV 1299/2014), che può essere replicato in altri contesti, adattandolo ovviamente alle diverse situazioni ed esigenze.
Gestione integrata della zona costiera

RIPASCIMENTI E OPERE DI PROTEZIONE DELLE SPIAGGE

I litorali sabbiosi costituiscono spesso la più diffusa ed efficace difesa dall’ingressione marina; rappresentano inoltre per molte località la principale risorsa dell’industria turistica ed hanno una importante valenza ambientale, in quanto l’esistenza di habitat particolari e ormai rari, quali quelli dunali, dipende proprio dalla presenza della spiaggia. L’erosione sta mettendo in crisi gran parte dei litorali sabbiosi, rendendo spesso necessari interventi di difesa rigida o ripascimento per salvaguardare l’esistenza della spiaggia o talora ampliarla per renderla essa stessa parte del sistema di difesa della costa. Lo studio e la progettazione di interventi di ripascimento e protezione delle spiagge rappresenta uno dei settori principali dell’attività di HS marine, nel quale l’esperienza maturata su scenari diversi ed articolati consente di esprimere i migliori risultati in termini di ottimizzazione ed efficacia delle soluzioni proposte. Gli interventi sviluppati da HS marine vanno dalla salvaguardia dei campi di dune nei parchi nazionali, ai diversi tipi di opere di difesa dei litorali (pennelli, frangiflutti, difese a celle, ecc.) abbinati e non a ripascimenti, alla creazione ex-novo di spiagge con finalità turistico balneare o di difesa, alla realizzazione di stabilimenti balneari. I progetti sviluppati da HS marine sono supportati da analisi e studi modellistici allo stato dell’arte, dall’esperienza dei progettisti e dalla possibilità di integrazione, attraverso appropriate indagini e studi, in una strategia globale di gestione della costa (GIZC/ICZM). HS marine è anche in grado di assistere i soggetti incaricati della gestione e manutenzione delle spiagge, siano questi soggetti pubblici o privati, attraverso la pianificazione ed esecuzione di rilievi e indagini, nonché attraverso la re-analisi (modellistica) dei dati misurati per la successiva ottimizzazione dei piani di gestione.
protezione spiagge e ripascimenti

 

PORTI TURISTICI

La progettazione di un porto turistico è spesso un’attività molto complessa, nella quale il Cliente, in particolare se nuovo a questo tipo di investimento, è spesso portato a valutare solo gli aspetti più propriamente nautici e alla scala limitata dell’intervento (ormeggi, viabilità, cantieristica, architettura). Vero è invece che, pur essendo gli aspetti nautici fondamentali e costituendo il fine ultimo della realizzazione dell’opera, anche gli aspetti ambientali e gestionali devono essere affrontati con la dovuta attenzione. Non si tratta solo di una precauzione legata alla tutela ambientale, ma anche e soprattutto della valutazione di una serie di aspetti che condizioneranno nel medio e lungo termine la funzionalità e la redditività della struttura. Nella maggior parte dei casi, infatti, è innegabile che una struttura inserita in un ambiente dinamico come la fascia costiera porta quasi sempre a perturbazioni della dinamica litoranea: queste perturbazioni – nella maggior parte dei casi fenomeni di insabbiamento, ma non solo - devono essere previste e gestite per la buona riuscita del progetto. HS marine, con l’esperienza maturata e con il supporto di modellazione numerica allo stato dell’arte, è in grado di progettare o supportare la progettazione di un porto turistico, sotto ogni aspetto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i risultati che siamo in grado di produrre riguardano: clima meteomarino, operatività del porto, parametri di dimensionamento (onde, correnti, portate di tracimazione, livelli, ecc.), agitazione ondosa residua all’interno del porto, qualità delle acque ed eventuali interventi mitigatori, sedimentazione e gestione dei sedimenti, impatto sui litorali adiacenti e relative misure compensative, ecc.

Porti turistici
 

PORTI E TERMINAL COMMERCIALI

La progettazione di porti e terminal commerciali è di norma affidata a società di ingegneria di grandi proporzioni e multidisciplinari. HS marine, tuttavia, dispone di professionalità e mezzi di sicuro interesse per lo sviluppo degli aspetti marittimi del progetto, e da sempre è abituata a coordinarsi con team complessi e multidisciplinari, cui ha sempre offerto e continuerà ad offrire professionalità specifica ed affidabilità, nei tempi e nei risultati. Un porto commerciale o un terminal marittimo necessitano costantemente, in fase di pianificazione, progettazione, valutazione di impatto ambientale, costruzione ed esercizio, di un supporto idraulico marittimo altamente qualificato. Gli aspetti di interesse sono molteplici: la determinazione dei parametri di progetto, la previsione dei livelli di moto ondoso in corrispondenza degli ormeggi, la valutazione dell’operatività degli accosti, la pianificazione degli interventi di dragaggio (costruttivo e manutentivo), la valutazione degli impatti delle opere o delle loro modifiche sull’assetto dei litorali adiacenti (e lo studio delle eventuali misure di mitigazione), l’impatto delle modifiche al layout portuale o alla tipologia delle opere sul moto ondoso residuo e sulla qualità delle acque, ecc. Per tutti gli aspetti citati, HS marine è in grado di fornire supporto, in termini di parere esperto, analisi modellistiche, sviluppo ed eventuale progettazione di interventi per la soluzione di problematiche specifiche.

Porti e terminal commerciali

 

RECUPERO DI STRUTTURE ESISTENTI

Le opere marittime sono quasi sempre soggette a degrado e usura e richiedono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il successo di questi interventi dipende in primo luogo dalla comprensione dei fenomeni che hanno portato al degrado e, in secondo luogo, dalla soluzione tecnica prevista per l’intervento. I progettisti HS marine, che operano da sempre a contatto con le problematiche reali delle opere marittime, sono in grado di individuare di proporre soluzioni efficaci e durature, sia per fenomeni ordinari che meno comuni.
Recupero strutture esistenti

 

WATERFRONT

Per i progettisti di HS marine e per gli studi di architettura con cui collaborano (o collaboreranno), il tema del waterfront rappresenta una passione ed una vocazione. Una passione, in quanto ogni progettista di opere marittime non può non amare il mare, ed il waterfront rappresenta l’ideale punto di unione tra il mare e la vita di tutti i giorni (almeno per i più fortunati). Una vocazione, perché offre la possibilità di mettere a frutto in un contesto di grande visibilità tutta la professionalità e l’esperienza maturata in interventi forse più costosi e complessi, ma sicuramente invisibili ai più. Spesso si tratta di una sfida non facile, ma un waterfront sviluppato in perfetta sinergia tra ingegnere marittimo e architetto dà sicuramente le migliori garanzie di bellezza, funzionalità e durabilità. Troppo spesso, infatti, la mancanza di questa sinergia (e talvolta di professionalità specifica) rende inefficaci buone soluzioni architettoniche o oggettivamente sgradevoli soluzioni ingegneristicamente. E questo, nel contesto di un waterfront, urbano o meno, è inaccettabile. La collaborazione con affermati architetti e istituti universitari del settore ci pone continuamente di fronte a nuovi scenari e ci spinge a concepire o sviluppare soluzioni, talvolta anche originali, per la contestuale soluzione delle problematiche gestionali, funzionali, paesaggistiche ed estetiche delle opere. HS marine è in grado di offrire professionalità ed esperienza per lo sviluppo del progetto di waterfront, offrendo tutti gli strumenti necessari (anche modellistici). Lo sviluppo del progetto sarà affrontato con il medesimo approccio e la medesima cura che impiega per qualsiasi altra opera idraulica o marittima, evitando qualsiasi imprevisto legato alla mancata o errata valutazione dei parametri di progetto o dei potenziali scenari evolutivi dell’area di intervento.
waterfront
 

mail@hsmarinesrl.com
LinkedIn